TIRRENA Immobiliare S.n.c.

Pisa: dove vivere

Pisa è un'ottima città dove vivere ed investire nel mercato immobiliare. Di seguito la mia attenta analisi anche se ho voluto approfondire e analizzare gli aspetti legati ai:

TRASPORTI PUBBLICI

ECOLOGIA E AMBIENTE

La scelta del quartiere giusto a Pisa è fondamentale, sia che vogliate affittare sia acquistare un immobile. Ogni zona offre un mix unico di vantaggi e limitazioni, pertanto è essenziale valutare attentamente le caratteristiche di ciascuna per allinearsi al meglio con le vostre esigenze personali e preferenze. Questa guida mira a fornirvi una panoramica completa per facilitare una decisione informata, garantendo che il vostro prossimo passo sia in perfetta armonia con le vostre aspettative di vita a Pisa.

 

MA QUAL'E' IL MIGLIOR QUARTIERE DI PISA?

SAN FRANCESCO

SANTA MARIA

PORTA A LUCCA

PORTA NUOVA

CEP

PORTA A MARE

PORTA A PIAGGE

CISANELLO

SAN MICHELE

PISANOVA

BARBARICINA

SANT’ANTONIO

SAN MARTINO

LA VETTOLA

RIGLIONE / ORATOIO

SAN GIUSTO

SAN MARCO

PUTIGNANO

LA FONTINA

GHEZZANO

DON BOSCO

 

Pisa si distingue non solo per il suo patrimonio storico e artistico ma anche come città universitaria, rendendola un'opzione attraente per investimenti immobiliari, specialmente per alloggi studenteschi. La città si posiziona bene nella classifica sulla qualità della vita del Sole24ore per il 2020, evidenziando la sua vivibilità e le potenzialità per chi cerca di investire nel mercato immobiliare locale. Per dettagli specifici sulla classifica e ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il Sole24ore tramite il link fornito nell'immagine allegata alla descrizione.

 


Nell'immagine accanto troverete la classifica riguardo alla qualità della vita del Sole24ore per quanto riguarda il 2020. Potete trovare il dettaglio del Sole24ore cliccando sull'immagine.

 

Il quotidiano Avvenire, in collaborazione con i dipartimenti di varie università ha posizionato Pisa al 6° posto come da link cliccabile oppure cliccando sull'immagine.  

 

 

TRASPORTI PUBBLICI 

Recentemente è stato approvato dal Comune di Pisa il progetto di fattibilità per la realizzazione di una Tramvia che collegherà la stazione di Pisa all'ospedale di Cisanello. Interessante valutare anche un investimento vicino alle future prossime fermate del tram. Per ulteriori informazioni interessante vedere il post sul link del Comune di Pisa, cliccando qui

Progetto per la partenza del Tram dalla Stazione

Pisa, offre comunque una buona distribuzione delle linee autobus di città con le famose LAM (Linee ad alta mobilità). Inserisco di seguito la mappe con LAM, gli orari sono visibili e aggiornati in base al periodo dell'anno sul sito dell'ente di gestione al link seguente

Ottimo servizio offerto dai Taxi, essendo Pisa una città universitaria, con la presenza dell'aeroporto e delle opere d'arte uniche, esclusive e spettacolari. 

Le tariffe devono essere esposte e se vediamo sono molto convenienti, veicoli efficienti e moltissima disponibilità. 

 

 ECOLOGIA E AMBIENTE

L'introduzione della pista ciclabile che unisce Pisa a Marina di Pisa, seguendo il percorso del "Trammino", rappresenta un'importante valorizzazione del territorio, offrendo una soluzione sostenibile e piacevole per godersi i paesaggi tra la città e la costa. Questa realizzazione, già completata e in uso, testimonia l'impegno verso la mobilità ecologica e l'accessibilità, arricchendo l'esperienza di residenti e visitatori.

 
 
 

Pisa è servita interamente da raccolta porta a porta dei rifiuti domestici, un servizio offerto dalla società Geofor. In molte zone di Pisa, dove per decoro e igiene non era possibile il servizio porta a porta sono stati installati cassonetti interrati ad apertura tramite tessera magnetica, una per ogni intestario della Tari (tassa sui rifiuti). Informazioni per l'ottenimento della tessera magnetica sul sito del comune a questo link cliccabile.

I rifiuti che non sono conferibili nei normali cassonetti interrati o ritirati mediante porta a porta, posso trovare collocazione presso le stazioni ecologiche automatizzate oppure stazioni ecologiche fisse.

I rifiuti che possono essere smaliti nelle stazioni ecologiche automatizzate sono elencati in questo elenco cliccabile. 

Attualmente a Pisa i Centri di Raccolta mobili automatizzati attivi 24 ore su 24 sono 5, posizionati dove segue:

VIA INGHIRAMI – VIA ORDINE DI SANTO STEFANO (MARINA DI PISA)

VIA PASQUALE PARDI (SAN GIUSTO)

VIA TINO DA CAMAINO (PORTA LUCCA)

VIA CESARE BATTISTI - LARGO MARINAI D’ITALIA (PORTA A MARE)

LUNGARNO GUADALONGO (PORTA FIORENTINA)

I Centri di raccolta fissi (CDR) per il territorio di Pisa sono:

 - Via Pindemonte (zona parcheggio scambiatore di via di Pratale)

 - Via delle Giunchiglie - loc. Tirrenia

 - Putignano, loc. Ponte alle Bocchette

 - Centro di raccolta di Via San Jacopo 62

- Via Ragghianti a Ospedaletto, dedicato ai RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). ATTENZIONE, in questo caso il Centro è dedicato esclusivamente a Ditte o Aziende.

 Il ritiro degli ingombranti, con appuntamento (non abbiate furia),richiesto prenotando il ritiro a domicilio (800 959095 scegliendo l’opzione 3 oppure da cellulare al numero 0587261880) o mediante la registrazione allo "sportello on line".

Il ritiro di sfalci e potature avviene a domicilio contattando il numero verde 800-959095 o mediante il  format on line, ha un quantitativo massimo per il ritiro è stato uniformato a 9 colli del peso massimo di 10 chili ciascuno. Si ricorda che le fascine devono essere legate.

 

I QUARTIERI DI PISA

La suddivisione dei quartieri a Pisa si basa principalmente sul fiume Arno, che divide la città in una zona nord e una sud. Pisa offre un ambiente piacevolmente vivibile e un mercato immobiliare vario. Le abitazioni nel centro storico sono generalmente più costose, ma questa zona offre numerosi vantaggi. La scelta del quartiere ideale dipenderà dalle specifiche esigenze e preferenze personali.

 
 
 

 

San Francesco (Centro Nord)

1  Chiesa di Santa Marta

2  Lungarno Mediceo

3  Scalo Roncioni

4  Ponte della Fortezza

5  Chiesa e Museo di San Matteo

6  Palazzo Schiff

7  Palazzo Roncioni

8  Palazzo Toscanelli

9  Piazza Cairoli

10 Chiesa di San Michele

11 Chiesa di Sant'Anna

12 Chiesa di San Torpé            

13 Terme romane di Adriano

14 Abbazia di San Zeno

15 Chiesa di Santa Caterina

16 Chiesa di San Francesco

17 Chiesa di Santa Cecilia

18 Chiesa di San Paolo all’Orto

19 Chiesa di Sant’Andrea

20 Sinagoga

21 Teatro Verdi

22 Chiesa di San Pietro in Vinculis

23 Piazza Garibaldi

24 Ponte di Mezzo

25 Tracciato delle mura

Il quartiere San Francesco, pur essendo al di fuori delle mura storiche, è considerato parte integrante del centro storico di Pisa. Vicinissimo ai principali luoghi di interesse turistico, questo quartiere è il cuore pulsante della vita notturna e culturale della città, grazie alla presenza di numerosi locali, pub e ristoranti. La sua posizione centrale e l'atmosfera vivace lo rendono una delle zone più ricercate, influenzando l'alto costo delle abitazioni.

 
Santa Maria (Centro Nord)

Questo è il quartiere in cui si trovano tutti i monumenti della città e le testimonianze artistiche di maggior pregio: la famosa Torre Pendente, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Piazza dei Miracoli sono solo alcuni dei luoghi maggiormente visitati dai numerosi turisti che ogni anno affollano Pisa. Qui si trovano anche le sedi delle principali facoltà dell’Ateneo e la mensa universitaria, nonché tutti i servizi dedicati al corpo studentesco, come copisterie, librerie e, ovviamente, bar, pizzerie e locali notturni. Gli immobili sono ancora più costosi di quelli dell’adiacente quartiere di San Francesco ed è un ottimo quartiere dove vivere a Pisa.

 

 

1  Mura

2  Cittadella

3  Arsenale Mediceo

4  Piazza del Duomo

5  Via Santa Maria

6  Orto Botanico

7  Domus Galilaeana

8  Chiesa di San Nicola

9  Palazzo Reale

10 Fiume Arno

11 Lungarni Simonelli e Pacinotti

12 Palazzo Agostini Veronesi

13 Palazzo della Sapienza

14 Piazza delle Vettovaglie

15 Piazza dei Cavalieri

16 Chiesa di San Sisto

17 Porta a Lucca

18 Chiesa di San Giuseppe

 

 

 


Porta Lucca (Nord)


Vivere a Pisa in questo quartiere significa privilegiare comfort ed eleganza. Porta Lucca, infatti, è un vero e proprio quartiere residenziale, che coniuga la notevole concentrazione di servizi, alla vicinanza al centro storico cittadino. Qui potrete trovare ottimi immobili, alternati a villette a schiera, costruite nell’elegante stile viareggino. A Porta Lucca si trovano numerosi centri sportivi, nonché lo Stadio di Pisa e il Centro Universitario Sportivo. Per quanto riguarda i prezzi, sappiate che il valore a metro quadro varia sensibilmente a seconda del tipo di alloggio preso in considerazione, con i villini in stile viareggino.

 

 

 

 

 


Porta a Piagge

Se siete amanti della natura, questo è il vostro quartiere. Adagiato sulle sponde dell’Arno e completamente immerso nel verde, è uno dei quartieri di Pisa più tranquilli. Oltre alle facoltà di Economia e Veterinaria, qui troverete anche il Palazzo dei Congressi e la stazione dei Vigili del Fuoco. Il tutto a prezzi estremamente competitivi, rispetto a quelli di altri quartieri.

Quartiere abbastanza recente rispetto al centro (inteso come storico) con palazzi di lusso con affacci bellissimi, condomini ben curati e bellissimi giardini di case indipendente, biblioteche all'avanguardia, centro congressi e alberghi. 

Il viale delle Piagge offre la possibilità di utilizzare Pisa per l'attività fisica con un bel camminamento oltre che postazioni per gli esercizi. 

Bello il parco giochi intitolato ad un tifoso "MAU" infatti il nome  rispecchia il "parco di MAU". http://www.ilparcoditutti.it/

 

Cisanello

Questa è una zona periferica, e sebbene sia raggiungibile con i mezzi pubblici, è abbastanza lontana dal centro. Per questa ragione, però, è la zona ideale se cercate immobili a prezzi davvero competitivi dove non mancano palazzi di ultima generazione, cinema multisala, un grande supermercato, poli universitari, la piscina comunale e molti altri servizi del quartiere più abitato della città. 

Il fulcro di questo quartiere, dal quale prende anche il nome è l'ospedale di Cisanello che attualmente è in fase di ulteriore sviluppo.

Gestito dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP), Cisanello è uno degli ospedali più importanti della regione e d'Italia, e vanta alcuni fra i reparti migliori sul territorio nazionale; in particolare si distingue nei reparti di endocrinologia, chirurgia generale, chirurgia cardiovascolare e chirurgia renale.

L'ospedale ospita inoltre diverse aule didattiche per gli studenti di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa.

L'ospedale di Cisanello è una piccola città fatta di fabbricati, parcheggi e navette a tutte le ore come da collegamenti che inserisco nell'immagine di seguito. 

 

Da poco il progetto, ora iniziato del ponte ciclopedonale che unirà il quartiere pisano di Riglione. Questo collegamento offrirà molti sbocchi interessanti per l'economia ed il valore di Riglione oltre che offrire maggiori servizi per gli utilizzatori e accompagnatori che si recano all'ospedale. 

Un video per spiegarvi meglio il progetto, iniziato ed a breve che verrà realizzato del ponte ciclopedonale tra Cisanello e Riglione. 


Barbaricina (Nord Ovest)

Per un pisano vivere in Barbaricina significa essere vicina alla natura (il parco di San Rossore con l'immenso verde e l'ippodromo), nelle immediate vicinanze del centro cittadino ed una posizione invidiabile in quanto strategica per le strade di grande comunicazione come la Superstrada e l'Autostrada. 

Le costruzioni sono quasi tutte indipendenti, con moltissimi terratetti, appartamenti indipendenti e ville da sogno. Proprio in questa zona riusciamo a trovare le ville più belle di Pisa. 

Questo quartiere di Pisa ha conosciuto un grande sviluppo negli ultimi anni, cosa che ha rivalutato gli immobili, facendone crescere il valore. Anche qui troviamo molti impianti sportivi, fra cui il Palazzetto dello Sport e la Piscina Comunale, che dal quartiere prende il nome.

 

Sant’Antonio (Centro Sud)

I maestosi palazzi che si affacciano sul Lungarno sono il simbolo di questo quartiere di Pisa. Situato a Sud del fiume, Sant’Antonio vanta collegamenti eccellenti con il centro città, rendendolo il quartiere ideale se cercate una sistemazione fuori dal centro, ma che non vi costringa a lunghi e noiosi spostamenti.

 

San Martino (Sud)

Conosciuta come la zona dello shopping, qui non è facile trovare soluzioni residenziali. San Martino fonde i caratteri più autentici di Pisa, con la vivacità tipica di un’area popolata da giovani pisani e studenti fuori sede. Il vantaggio di questo quartiere di Pisa risiede nell’efficienza dei suoi collegamenti con il centro, grazie al gran numero di mezzi pubblici da cui è servito.

 
 

 

Vivere a Pisa è semplice e piacevole, a patto di individuare il quartiere giusto in cui farlo. Valutare attentamente le proprie esigenze e scegliere con cura l’immobile che le assecondi, può risultare un’operazione complessa. Per questo motivo, affidatevi sempre ad un agente immobiliare competente, che vi sappia indirizzare e consigliare adeguatamente.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Whatsapp