TIRRENA Immobiliare S.n.c.

Pisa: dove vivere

Pisa è un'ottima città dove vivere ed investire nel mercato immobiliare. Ma quali sono i migliori quartieri dove vivere?
Se la vostra intenzione è di affittare o comprare un appartamento a Pisa, vi starete sicuramente chiedendo quali sia il quartiere più adatto e conveniente alle vostre esigenze. Per ovvie ragioni, la risposta non può esser univoca. Ogni quartiere vanta i suoi pregi e i suoi difetti: conoscere le caratteristiche delle varie aree significa scegliere con più consapevolezza, andando incontro alle proprie esigenze e assecondando i propri gusti.

Pisa, oltre ad essere un capoluogo di provincia ricco di storia e testimonianze artistiche, è anche sede dell’università, cosa che la rende molto appetibile per chi desidera investire in immobili da destinare agli studenti fuori sede. Di seguito l'immagine dove troverete la classifica riguardo alla qualità della vita del Sole24ore per quanto riguarda il 2020. Potete trovare il dettaglio del Sole24ore cliccando sull'immagine. 

Nell'immagine accanto troverete la classifica riguardo alla qualità della vita del Sole24ore per quanto riguarda il 2020. Potete trovare il dettaglio del Sole24ore cliccando sull'immagine.

 

 

 Il quotidiano Avvenire, in collaborazione con i dipartimenti di varie università ha posizionato Pisa al 6° posto come da link cliccabile oppure cliccando sull'immagine. 

 

 

 

 

 

 

TRASPORTI PUBBLICI

Recentemente è stato approvato dal Comune di Pisa il progetto di fattibilità per la realizzazione di una Tramvia che collegherà la stazione di Pisa all'ospedale di Cisanello. Interessante valutare anche un investimento vicino alle future prossime fermate del tram. Per ulteriori informazioni interessante vedere il post sul link del Comune di Pisa, cliccando qui

Progetto per la partenza del Tram dalla Stazione

Pisa, offre comunque una buona distribuzione delle linee autobus di città con le famose LAM (Linee ad alta mobilità). Inserisco di seguito la mappe con LAM, gli orari sono visibili e aggiornati in base al periodo dell'anno sul sito dell'ente di gestione al link seguente

ECOLOGIA E AMBIENTE

Interessante anche la realizzazione della pista ciclabile che collega Pisa a Marina di Pisa attraverso la linea del "Trammino" che collega Pisa a Marina di Pisa. Opera ultimata e utilizzata. 

 

I quartieri di Pisa

La divisione dei quartieri a Pisa avviene soprattutto in funzione del fiume Arno, che separa la zona Nord, da quella Sud. La città è piacevolmente vivibile e, come tutti i capoluoghi, offre un panorama immobiliare diversificato, con le case più costose concentrate nel centro storico della città. Nonostante ciò, il centro assicura però tutta una serie di vantaggi e, come si diceva prima, tutto dipende dalle vostre esigenze. Per farvi un’idea più chiara di dove cercare casa, ecco una breve panoramica dei quartieri migliori di Pisa.

 

San Francesco (Centro Nord)
Sebbene si sia sviluppato al di fuori della cinta muraria, il quartiere San Francesco fa parte a tutti gli effetti del centro storico di Pisa. Si trova a due passi da tutti i più importanti siti turistici della città ed è ricco di locali, pub e ristoranti. Di fatto, si può ben dire che questo sia il centro nevralgico del turismo e della movida pisana, motivo per il quale i prezzi delle case sono sensibilmente più alti che altrove.

 

 

 

 

Santa Maria (Centro Nord)
Questo è il quartiere in cui si trovano tutti i monumenti della città e le testimonianze artistiche di maggior pregio: la famosa Torre Pendente, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Piazza dei Miracoli sono solo alcuni dei luoghi maggiormente visitati dai numerosi turisti che ogni anno affollano Pisa. Qui si trovano anche le sedi delle principali facoltà dell’Ateneo e la mensa universitaria, nonché tutti i servizi dedicati al corpo studentesco, come copisterie, librerie e, ovviamente, bar, pizzerie e locali notturni. Gli immobili sono ancora più costosi di quelli dell’adiacente quartiere di San Francesco ed è un ottimo quartiere dove vivere a Pisa.

 

 

 

 

Porta Lucca (Nord)
Vivere a Pisa in questo quartiere significa privilegiare comfort ed eleganza. Porta Lucca, infatti, è un vero e proprio quartiere residenziale, che coniuga la notevole concentrazione di servizi, alla vicinanza al centro storico cittadino. Qui potrete trovare ottimi immobili, alternati a villette a schiera, costruite nell’elegante stile viareggino. A Porta Lucca si trovano numerosi centri sportivi, nonché lo Stadio di Pisa e il Centro Universitario Sportivo. Per quanto riguarda i prezzi, sappiate che il valore a metro quadro varia sensibilmente a seconda del tipo di alloggio preso in considerazione, con i villini in stile viareggino.

 

 

 

 

 

Porta a Piagge (Nord)
Se siete amanti della natura, questo è il vostro quartiere. Adagiato sulle sponde dell’Arno e completamente immerso nel verde, è uno dei quartieri di Pisa più tranquilli. Oltre alle facoltà di Economia e Veterinaria, qui troverete anche il Palazzo dei Congressi e la stazione dei Vigili del Fuoco. Il tutto a prezzi estremamente competitivi, rispetto a quelli di altri quartieri.

 

 

 

 

 

Cisanello (Nord)
Questa è una zona periferica, e sebbene sia raggiungibile con i mezzi pubblici, è abbastanza lontana dal centro. Per questa ragione, però, è la zona ideale se cercate immobili a prezzi davvero competitivi.

 

 

 

 

 

Barbaricina (Nord Ovest)
Questo quartiere di Pisa ha conosciuto un grande sviluppo negli ultimi anni, cosa che ha rivalutato gli immobili, facendone crescere il valore. Anche qui troviamo molti impianti sportivi, fra cui il Palazzetto dello Sport e la Piscina Comunale, che dal quartiere prende il nome. In direzione del mare sorge il Parco di San Rossore, sede dell’Ippodromo cittadino e meta del turismo estivo.

 

 

 

 

 

Sant’Antonio (Centro Sud)
I maestosi palazzi che si affacciano sul Lungarno sono il simbolo di questo quartiere di Pisa. Situato a Sud del fiume, Sant’Antonio vanta collegamenti eccellenti con il centro città, rendendolo il quartiere ideale se cercate una sistemazione fuori dal centro, ma che non vi costringa a lunghi e noiosi spostamenti.

 

 

 

 

 

San Martino (Sud)
Conosciuta come la zona dello shopping, qui non è facile trovare soluzioni residenziali. San Martino fonde i caratteri più autentici di Pisa, con la vivacità tipica di un’area popolata da giovani pisani e studenti fuori sede. Il vantaggio di questo quartiere di Pisa risiede nell’efficienza dei suoi collegamenti con il centro, grazie al gran numero di mezzi pubblici da cui è servito.

 
 

 

Vivere a Pisa è semplice e piacevole, a patto di individuare il quartiere giusto in cui farlo. Valutare attentamente le proprie esigenze e scegliere con cura l’immobile che le assecondi, può risultare un’operazione complessa. Per questo motivo, affidatevi sempre ad un agente immobiliare competente, che vi sappia indirizzare e consigliare adeguatamente.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Whatsapp