Foto e video di qualità
I dati raccolti dagli operatori del settore immobiliare parlano chiaro: oggi il 90% delle ricerche relative alle compravendite e alle locazioni avviene su internet. Emerge con chiarezza un interesse attivo già nella fase di informazione, con un approccio pressoché autonomo per reperire i dettagli.
Quale materiale valuta il potenziale acquirente?
La prima impressione si forma intorno alla galleria fotografica visualizzata online. La persona che naviga in rete può essere momentaneamente distratta, magari perché sta semplicemente scorrendo le pagine web sullo smartphone, perciò catturare la sua attenzione è l'unica strategia valida. In base alle stime prodotte dagli esperti, un annuncio con foto di qualità ottiene almeno il doppio delle visualizzazioni rispetto a un'inserzione analoga di tipo amatoriale.
L'altra leva di persuasione è rappresentata dai video, con la possibilità di creare una sorta di visita virtuale dell'immobile, facilmente consultabile a distanza dall'utente, che interagisce incrementando il proprio interesse per l'affare.
La sfera emozionale e il processo decisionale di acquisto
Per far scattare la molla psicologica che porta a contattare un'agenzia richiedendo ulteriori dettagli, bisogna riuscire a motivare fortemente l'interlocutore. Si deve pertanto intervenire sulla dimensione emotiva, illustrando una situazione che rispecchia esattamente le aspettative.
Con un servizio fotografico professionale si mettono in risalto gli elementi che suscitano reazioni positive, mascherando nel contempo eventuali criticità, dovute per esempio a piccoli difetti interni dei locali, per evitare che l'acquirente si concentri sulle problematiche da risolvere anziché apprezzare la soluzione per le reali opportunità che offre.
I filmati e le fotografie, affidati a un soggetto con comprovata capacità, toccano le corde giuste e contribuiscono a rendere più semplice la trattativa. L'intero processo decisionale che conduce all'acquisto viene accompagnato da una serie di immagini, che il cliente salva sul telefonino, sul computer o sul tablet, ricontrollando più volte, utilizzando lo strumento dello zoom e cercando di immergersi in un'esperienza multimediale totale.
Ridurre i tempi di vendita senza diminuire il prezzo
Quando si pensa di vendere o affittare un immobile, bisogna anche considerare come metterlo in mostra, evitando perdite di tempo e ottimizzando la procedura. L'agenzia offre aiuto e affiancamento per programmare gli appuntamenti, orientandosi sulle concrete probabilità di concludere anziché sulla quantità di visite. Le foto hanno inoltre lo scopo di filtrare l'interesse, raccontando preventivamente ciò che si va a trattare.
In una casa non abitata accendere un camino e fotografarlo mentre è in funzione vuol dire illustrare la quotidianità: quello scatto sarà una preziosa pedina in più nel momento in cui si effettuerà fisicamente la visita. Con ottime foto a disposizione, quindi, la discussione verte sull'immobile e non c'è bisogno di spingere troppo, proponendo sconti speciali o ribassi eccessivi di prezzo. La sinergia tra fotografo e agenzia ha come diretta conseguenza la riduzione dei tempi di vendita.
Home staging: molto più di una strategia di marketing
Un servizio altamente efficace è quello del cosiddetto home staging, definizione inglese che indica letteralmente la messa in scena dell'abitazione. Non si tratta di un'operazione di arredamento ma di allestimento, più o meno come si fa con un set pubblicitario.
L'agenzia Tirrena Immobiliare collabora attivamente con esperti di marketing e interior design, commissionando l'home staging in base al target, individuando il possibile acquirente, studiando i parametri inerenti alla zona e alla fascia di prezzo.
Se la casa è già ammobiliata?
Per questo genere di situazione potrebbe essere necessario un decluttering, togliendo tutto ciò che non è indispensabile, lasciando solo gli oggetti e i complementi d'arredo che rendono l'ambiente funzionale. Il progetto di allestimento tiene conto dei fattori che riguardano la destinazione d'uso delle stanze, la tipologia di immobile, i colori di tendenza e le mode. Le foto e i video prodotti nell'ambito dell'home staging sono un eccellente biglietto da visita, con risultati concreti sulle garanzie di vendita.
Richiedi subito informazioni su questo innovativo servizio.