Identificare esattamente gli spazi
Per venire incontro alle esigenze della clientela Tirrena Immobiliare ha deciso di sviluppare una metodologia operativa fortemente orientata alla praticità, sfruttando le infinite risorse offerte dal progresso tecnologico. L'approccio è nettamente diverso da quello classico, proprio perché non ci si limita a illustrare la situazione documentale dell'immobile ma si fa un passo ulteriore verso la trasparenza, cercando di mostrare la realtà così come appare concretamente.
Spesso le planimetrie sono piuttosto datate e non è raro trovare sul tavolo disegni veramente difficili da comprendere anche per gli stessi tecnici, privi dei necessari riferimenti per iniziare una discussione sulla struttura. L'agenzia ha deciso di fare un lavoro di analisi preventiva delle carte, sviluppando poi la planimetria arredata 3D, molto più efficace a livello comunicativo della tradizionale modalità cartacea in bianco e nero.
Grazie a questa innovazione è possibile identificare con esattezza gli spazi a disposizione, fornendo gli spunti per una migliore valutazione da parte dell'acquirente o del locatario, con lo scopo di favorire il buon esito della trattativa e puntando alla chiarezza.
Partner grafici qualificati
Per la rielaborazione delle planimetrie occorrono specifiche competenze, specialmente per avere un risultato tridimensionale a partire da un documento disegnato molti anni fa. Il vero salto di qualità è dato dalla possibilità di inserire gli arredi, organizzando un progetto completo che riporta la riproduzione fedele della situazione di fatto.
Raggiungere questo standard non è semplice e Tirrena Immobiliare ha deciso di rivolgersi ai migliori partner grafici che operano nel settore di riferimento, sfruttando apparecchiature moderne e figure professionali altamente preparate, elementi che fanno davvero la differenza. Gli studi di grafica che collaborano con l'agenzia seguono con attenzione la fase dell'acquisizione delle immagini, producendo poi la rappresentazione che servirà per promuovere l'immobile sul mercato.
Le caratteristiche di una planimetria arredata
La planimetria arredata è una ricostruzione grafica avanzata della planimetria catastale e rappresenta un utilissimo strumento per la compravendita dell'immobile, contribuendo a far aumentare la visibilità dell'annuncio online e rendendolo accattivante sotto il profilo estetico ma anche e soprattutto per quanto concerne la funzionalità. Ecco quali sono le caratteristiche principali:
Nella planimetria arredata vengono riportati complementi, finiture, pavimentazioni, tavoli, mobilio, nonché le parti esterne come il giardino, le terrazze e i balconi. I requisiti irrinunciabili sono l'ottima definizione e la comprensibilità, senza artifici che rischierebbero di rendere complessa l'interpretazione.
L'attenzione del cliente deve restare focalizzata sulle comodità che possono scaturire dall'allestimento e dalla personalizzazione degli ambienti, coinvolgendo la dinamica emotiva e fungendo da veicolo promozionale. Ciò che distingue la planimetria catastale da quella 3D è proprio il fatto che la prima non è uno strumento per la vendita ma ha una natura puramente tecnica destinata agli addetti ai lavori.
Dal bidimensionale al tridimensionale
Proporre una casa, un negozio o un ufficio significa disporre di materiale pubblicitario efficace, in grado di dare una spinta per la conclusione positiva dell'intermediazione. Le agenzie devono sempre affrontare i cambiamenti con entusiasmo, cogliendo al volo le trasformazioni e mettendo in campo una capacità commerciale elevata.
Quali sono i servizi per la rappresentazione grafica degli immobili?
Oltre alle planimetrie catastali, con disegno in scala e suddivisione dei locali, si possono produrre le planimetrie 2D, che hanno una buona leggibilità e sono abbastanza accattivanti. Tirrena Immobiliare ha deciso di offrire il privilegio di consultare la planimetria tridimensionale, che presenta una visione d'insieme estremamente precisa, inerente all'arredamento e alla distribuzione degli spazi.
Quali sono i vantaggi?
Al giorno d'oggi per velocizzare le operazioni di vendita o affitto bisogna riuscire a farsi notare. Gli annunci con planimetrie arredate riscuotono un numero maggiore di visite web. L'acquisizione di potenziali clienti si abbina alla valorizzazione dell'immobile, mettendo in evidenza le potenzialità anziché concentrare tutta la trattativa sul prezzo, con la diretta conseguenza di produrre affari più rapidi e convenienti.