Strategie promozionali online: dov'è il cliente?
La diffusione capillare dei social network ha avuto ripercussioni sulla modalità di promozione immobiliare, cambiando lo scenario generale e rendendo necessario un cambiamento veloce da parte degli agenti. La prima considerazione da fare riguarda l'individuazione del target, cercando di capire con esattezza dove si trova in quel preciso momento l'interlocutore. I mezzi di comunicazione istantanea funzionano meglio se c'è un rapporto diretto, vero, gestito da entrambe le parti in tempo reale.
Su quale piattaforma social condividere l'offerta?
Non c'è una verità assoluta ma bisogna analizzare il pubblico, valutando di cosa ha bisogno l'utente e facendo trovare online l'inserzione che fa proprio al caso di quella specifica persona. Le piattaforme non sono tutte uguali, il traffico internet varia in base all'età, all'orario, alla predisposizione all'acquisto. Ci sono sistemi in prevalenza giovanili, frequentati maggiormente dalle coppie appena sposate che stanno cercando la prima casa. Su altri canali, invece, si può fare una pubblicità mirata per le famiglie oppure per i single, misurando costantemente la performance dei post, calcolando condivisioni, reazioni e conversioni. Il click, infatti, dovrebbe trasformarsi in un'azione concreta come la richiesta di informazioni o l'inserimento dei contatti.
Abbinare i sistemi di marketing tradizionale all'innovazione
Non è vero che i vecchi sistemi di marketing sono stati abbandonati. Nell'ambito delle compravendite immobiliari esistono ancora i giornalini dedicati, sebbene non suscitino più quell'interesse che avevano nei decenni scorsi. Oggi le persone si informano sul web, procedendo anche in autonomia, navigando in rete e filtrando le ricerche in base alle preferenze. Avere a disposizione strumenti moderni come la planimetria 3D, il tour virtuale e altre modalità fortemente innovative significa aumentare la probabilità di fissare un appuntamento.
Fa parte del marketing anche il cartello con la scritta vendesi che riporta il numero di telefono ma ormai non è più sufficiente limitarsi alla pubblicità tradizionale, ai quotidiani o al passaparola. Condividere online un annuncio corredato da foto e video di qualità è un'ottima strategia, specialmente se viene associata a una programmazione dettagliata delle iniziative, supervisionando tutti i canali dove si propone l'immobile.
I portali di settore
Recentemente hanno avuto un larghissimo successo i portali del settore immobiliare, proprio per l'intuitività e la facilità di utilizzo. Le applicazioni possono essere liberamente scaricate sullo smartphone e sui dispositivi portatili, permettendo agli utenti di inserire i parametri di ricerca, scegliendo tra vendita e affitto, specificando una località o disegnando sulla mappa, con opzioni che riguardano la fascia di prezzo, il numero dei locali, la superficie e molte altre cose per restringere il campo, individuando la soluzione perfetta in pochi e semplici passi. La comodità di interagire in qualsiasi momento e senza impegno è un ulteriore punto di forza che ha reso celebri questi portali. Si possono cercare case, negozi, box, rimesse, terreni, fondi artigianali, commerciali e capannoni.
Tutti conoscono i siti web come immobiliare.it - Idealista - Casa.it e le alternative meno note, che hanno comunque migliaia di visite giornaliere, con un volume d'affari in costante crescita.
Contenuti di qualità e campagne promozionali
Per dare una spinta in più al venditore occorre mettere in pratica una serie di accorgimenti tecnici. Tirrena Immobiliare investe sugli annunci sponsorizzati, per far apparire le inserzioni di Facebook sulle bacheche di un elevato numero di utenti. L'agenzia punta sui contenuti di qualità, collaborando con copywriter esperti per realizzare le descrizioni testuali degli immobili con tono accattivante, con l'obiettivo di generare curiosità mantenendo viva l'attenzione del lettore.
Le statistiche dicono che l'80% degli interessati alla ricerca di un immobile si stanca dopo aver visionato un paio di annunci non corrispondenti alle aspettative. Per ovviare a questa situazione acquistiamo pacchetti a pagamento che hanno la precedenza di visualizzazione sugli altri. La SEO, ovvero l'ottimizzazione per i motori di ricerca come Google, viene integrata alla SEM, definizione che indica l'ottimizzazione delle campagne di marketing, con risultati misurabili e con un monitoraggio costante per rielaborare, perfezionare e migliorare ulteriormente le prestazioni.
Richiedi subito informazioni all'agenzia per promuovere il tuo immobile e farlo visualizzare in prima pagina sui portali dedicati, sui social network e su tutti gli altri canali di promozione.