TIRRENA Immobiliare S.n.c.

VERIFICA TECNICA DEL TUO IMMOBILE

La verifica tecnica: una procedura fondamentale

Ricevere una proposta d'acquisto è senza dubbio una buona notizia. Nel caso in cui non siano stati fatti i necessari accertamenti, tuttavia, anche questa ghiotta opportunità rischia di trasformarsi in una cosa negativa. Il soggetto che decide di comprare l'immobile è già convinto, ritiene il prezzo vantaggioso e pensa che la sua ricerca sia terminata. Quando verrà a sapere che si frappongo alcuni impedimenti concreti (oppure anche solo burocratici) potrà esercitare i propri diritti e rivalersi sul venditore, colpevole appunto di aver tralasciato aspetti di primaria rilevanza.

Cosa fare per evitare che tutto ciò accada? Il suggerimento è quello di rivolgersi all'agenzia, che mette subito a disposizione un esperto, a cui viene affidato il compito di eseguire ogni approfondimento. La verifica tecnica è una garanzia che mette al riparo da eventuali contestazioni legali. 

 

Tempi, modi e finalità

Il cliente ha il privilegio di contattare Tirrena Immobiliare per tutte le verifiche preliminari, avendo la certezza di contare su un supporto altamente qualificato. In linea di massima occorrono circa 40 giorni per l'esito positivo dell'accertamento. La scadenza è da considerarsi puramente indicativa e comunque rientra nell'arco temporale utile per la preparazione dell'immobile, per le foto e per l'organizzazione completa della promozione commerciale.

Il tecnico di fiducia incaricato dall'agenzia provvede al recupero dell'atto di provenienza e dell'altro importantissimo documento, ovvero l'Attestato di Prestazione Energetica. La prassi ha l'obiettivo principale di prevenire eventuali contenziosi civili, che scaturiscono dal mancato rispetto degli impegni che la normativa prevede. La compravendita comporta l'assunzione di responsabilità e obbligazioni che non lasciano spazio a spiacevoli sorprese. Un notaio scrupoloso potrebbe far emergere le difformità, perciò al momento del rogito sorgerebbero numerosi problemi dovuti a dichiarazioni non veritiere o incomplete.     

 

Il supporto dell'agenzia

La prima azione concreta è il disbrigo delle pratiche, con l'acquisizione delle carte presso gli enti locali preposti. Il tecnico effettua una pre-verifica urbanistica, stilando poi una relazione complessiva sintetica. Il cliente riceve una brochure che contiene l'intero fascicolo documentale, da conservare accuratamente e integrare per le successive fasi della vendita.

Avere la situazione sotto controllo significa poter gestire una promessa d'acquisto senza alcuna preoccupazione poiché lo stato reale dell'edificio corrisponde a quanto depositato in Comune. Il cliente ha il vantaggio di decidere la strada migliore da percorrere per correggere le difformità, intervenendo sul prezzo che poi sarà praticato oppure facendo un investimento vero e proprio per adeguare la struttura. Il tecnico è il soggetto ideale con cui rapportarsi per stabilire la strategia più efficace per regolarizzare l'immobile, condividendo i presupposti di convenienza e fattibilità.

 

Tutti gli accertamenti necessari

Quali sono le cose da fare per avere la certezza che sia tutto in regola? Ecco alcuni passaggi che l'agenzia si propone di aiutarti ad approfondire:

  • Verifica della regolarità urbanistica e catastale
  • Attestato di Prestazione Energetica
  • Atto di provenienza
  • Altre questioni paesaggistiche o condominiali

Per la materia urbanistica e catastale bisogna confrontare i progetti depositati  con lo stato di fatto dell'immobile e servono, ovviamente, le competenze specifiche. L'APE, acronimo che indica l'Attestato di Prestazione Energetica, deve essere consegnato all'acquirente. Peraltro la stima dei consumi può orientare le scelte di ristrutturazione, anche sfruttando i bonus fiscali per l'efficientamento energetico, che rappresentano un incentivo significativo. Il titolo di provenienza, invece, si utilizza per capire se esistono pregiudizievoli sulla proprietà e altri vincoli iscritti all'interno dei registri immobiliari. L'ultima riflessione viene dedicata alle questioni paesaggistiche e condominiali, accertandosi che l'amministratore non abbia crediti da riscuotere né altre situazioni da lamentare, che potrebbero ripercuotersi sulla trattativa con l'acquirente.

Per vendere un immobile rivolgiti a Tirrena Immobiliare, richiedendo l'assistenza di un professionista per la verifica tecnica.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Whatsapp